Villa in vendita in Via Pasquale Cafaro, 35, 73013 Galatina LE, Italia a Galatina

Descrizione

Palazzo Francesco Ferrari, dimora d'epoca risalente al 1500, è un palazzo nobiliare, situato nel centro storico di Parabita.
La facciata di Palazzo Francesco Ferrari è caratterizzata da una loggia bipartita da due archi a tutto sesto, sorretti da un pilastro centrale. Motivo, questo, che caratterizza diversi palazzi del centro storico di Parabita, risalenti all'epoca della dominazione spagnola.
Il Palazzo si sviluppa su due piani, per un totale di 480 mq ca. più 2 cortiletti, terrazzo a livello, balconi e area solare, ed è costruito secondo un antico sistema costruttivo, tipicamente salentino, denominato "a muraja", originariamente utilizzato per l'edificazione di tipiche costruzioni rurali a secco (furnieddhri, pajare) e successivamente migliorato per la costruzione di edifici residenziali in contesti urbani.
L'edificio presenta un campionario completo delle coperture tipicamente utilizzate nella costruzione delle dimore d'epoca salentine: è composto, infatti, da stanze che presentano diversi tipi di volte, anch'esse costruite completamente in pietra calcarea, in particolare: volte a botte, volte a spigolo, volte a gavetta, volte a vele e lunette.

E' stato completamente ristrutturato nel 2008 mantenendo intatte le originalità dell'immobile (pavimenti, porte ecc. ).

Dettagli

Prezzo 650.000     630000
Comune Galatina
Tipo di annuncio Vendo
550
10

Mappa

Richiedi informazioni

Privato

Utilizzando questo servizio dichiari di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy.

Privato

Richiedi informazioni

Devi accedere o registrarte un nuovo profilo per contattare l'inserzionista

Accedi Registrati